2° Convegno Internazionale “Investigating the causes of fire”

Il Nucleo Investigativo Antincendi ha organizzato il 2° Convegno Internazionale sulle “Investigazioni delle cause d’incendio“. Il convegno si svolgerà il prossimo 7 maggio presso l’aula magna dell’Istituto Superiore Antincendi. Il programma prevede, oltre al saluto delle Autorità, n. 3 sessioni nell’ambito delle quali saranno trattati i seguenti temi:

  • Il ruolo della statistica dell’attività investigativa
  • Le certificazioni nell’attività di sopralluogo e di analisi di laboratorio
  • Gli aspetti legali
  • Gli incendi di natura elettrica , con riferimento ai pannelli fotovoltaici
  • La modellazione numerica nell’investigazione antincendio
  • Le tecniche investigative negli incendi boschivi

I relatori sono stati individuati tra quelli di comprovata esperienza, in ambito europeo, nel campo dell’investigazione nonché tra i dirigenti e funzionari del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche, del Corpo Forestale dello Stato, dell’area Universitaria nonché tra i funzionari del C.N.VV.F. .
Obiettivo del convegno è quello di tracciare un panorama di riferimento tecnico e giuridico sulle investigazioni, con particolare riferimento a quelle per la determinazione delle cause d’incendio. Il convegno è dedicato quindi a tutti gli operatori che, a vario titolo, partecipano alle investigazioni: forze dell’ordine, vigili del fuoco, investigatori privati, ma anche professionisti che operano per conto dell’autorità giudiziaria o di società assicurative.
La partecipazione al convegno è gratuita, previa comunicazione di adesione al seguente indirizzo mail: prev.nia@vigilfuoco.it.

logo_acrobat

20 November 2008

Locandina convegno

Ultimi articoli

Bilancio preventivo e consuntivo 27 Giugno 2024

Assemblea generale degli iscritti

Si comunica che avrà luogo l’Assemblea Generale degli Iscritti, presso la Sede dell’Ordine sita in Via Tommaso Landolfi, 167 il giorno mercoledì 10 luglio 2024 alle ore 7.

Comunicazioni agli iscritti 26 Giugno 2024

Annuncio di lavoro

Società Termomeccanica Ecologia cerca un/a responsabile della sicurezza e dell’ ambiente in cantiere.

Comunicazioni agli iscritti 11 Giugno 2024

INGEGNERI – ASSUNZIONI NEI COMUNI CON L’AVVISO DI SELEZIONE UNICA PER IDONEI – Candidature aperte

sono aperte le candidature per il terzo MAXI-AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA per la formazione e l’aggiornamento degli elenchi di idonei per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato per diversi profili ai sensi dell’art.

Comunicazioni agli iscritti 11 Giugno 2024

PRIMA E SECONDA RATA MINIMI 2024: GIÀ DISPONIBILI I PAGOPA PER FACILITARE F24 E RATEAZIONI

È stata anticipata l’emissione dei PagoPA delle due rate dei minimi, per venire incontro alle richieste di chi vuole compensare subito con F24, rateizzare con InarcassaCard o scegliere quando pagare in funzione della propria disponibilità.

torna all'inizio del contenuto