Comunicazioni agli iscritti

14 Dicembre 2018

90° Anniversario

In occasione del 90° anniversario della Costituzione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Frosinone,  il 4 dicembre, si è svolto  il Seminario “Etica e Deontologia professionale“.

I saluti sono stati portati dal nostro Presidente Mauro Annarelli e dal Presidente del Tribunale di Frosinone Dott. Paolo Sordi

L’apertura dei lavori è stata tenuta dal Presidente del CNI Armando Zambrano, il quale è intervenuto con un lungo e coinvolgente discorso rivolto in particolar modo ai Colleghi neoiscritti, per poi soffermarsi sulla storia degli Ordini Professionali: doveroso omaggio all’istituzione dell’Ordine rappresentata con grande orgoglio in questi “novanta anni” dall’Ordine degli Ingegneri di Frosinone.

La sala era piena di giovani e meno giovani colleghi, che hanno assistito con grande attenzione, esortati ed entusiasmati da Zambrano stesso.

Il discorso del Presidente ha sottolineato quanto gli Ingegneri rappresentino un valore aggiunto ed indispensabile di questo Paese, grazie alle loro competenze, conoscenze ed esperienze, un’eccellenza in ambito internazionale.

Gli Ingegneri rappresentano un “sistema senza privilegi e riserve di mercato“, il cui ruolo è e deve essere sempre più dentro la società civile e lo sviluppo del Paese; risulta indispensabile che le istituzioni prestino maggiore attenzione alle proposte della categoria per sbloccare investimenti, accrescere l’efficienza del sistema delle opere pubbliche, per avviare piani di prevenzione, dal rischio idrogeologico a quello sismico, alla semplificazione  delle norme e alla de-materializzare delle procedure.

Continuando ancora con la rigenerazione dei territori e delle città, la valorizzazione del paesaggio e dell’agricoltura, l’innovazione tecnologica, la salvaguardia ambientale, lo sviluppo industriale sostenibile e compatibile con l’ambiente.

Infine “sviluppo e sostenibilità” i temi chiave per i quali gli ingegneri possono e debbono dare un loro contributo per favorire il processo di modernizzazione e rilancio del Paese.

Negli ultimi anni Zambrano ha ricordato che il numero di Ingegneri è cresciuto, ad oggi circa 240.000 sono gli ingegneri iscritti agli ordini.

Un dato importantissimo in un contesto di crisi, che continua ad erodere il reddito dei professionisti, portando numerosi Ingegneri a lasciare l’Italia, oltre tremila l’anno.

Il Presidente del CNI ha esortato dunque i ragazzi presenti a prepararsi ad affrontare le sfide della professione, sfide per le quali sono ampiamente preparati ma che debbono approcciare con un atteggiamento diverso rispetto agli anni passati, oltre al grande impegno è necessaria la multidisciplinarietà, opposta alla “specializzazione”, tanto professata negli ultimi anni, che servirà sempre più.

“Le imprese preferiranno avere un giovane professionista con forte flessibilità mentale e strumenti metodologici solidi, che poi faranno specializzare al proprio interno.

In futuro, i maggiori cambiamenti nel sistema di formazione degli ingegneri avverranno in effetti nel percorso post universitario, nel contesto della formazione permanente e sul posto di lavoro.

Ciò comporterà un ruolo importante degli Ordini e la necessità per gli ingegneri di investire molto di più di oggi nell’apprendimento di nuove tecnologie.”

E’ stata evidenziata quindi un’altra caratteristica chiave degli Ingegneri: la capacità di reagire a tutte quelle riforme che spesso li hanno investiti in pieno con grande rispetto delle regole e forte collaborazione per migliorarle.

Dall’abolizione delle tariffe alla realizzazione del nuovo Codice degli Appalti, la figura professionale dell’Ingegnere rimane centrale e indispensabile.

L’Ordine di Frosinone ha assicurato tutto il suo impegno non solo per  tutela della professione, partendo dalle esigenze degli iscritti, ma anche alla tutela della comunità e dei singoli cittadini.

Tutto questo senza dimenticare di appartenere ad una categoria che ha saputo e saprà costruire il futuro senza mai dimenticare “l’orgoglio di essere Ingegneri”.

1 albo

14 December 2018

1068_006_cr

14 December 2018

1068_036_R1

14 December 2018

1068_053_R1

14 December 2018

1068_073_cr

14 December 2018

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Bilancio preventivo e consuntivo 27 Giugno 2024

Assemblea generale degli iscritti

Si comunica che avrà luogo l’Assemblea Generale degli Iscritti, presso la Sede dell’Ordine sita in Via Tommaso Landolfi, 167 il giorno mercoledì 10 luglio 2024 alle ore 7.

Comunicazioni agli iscritti 26 Giugno 2024

Annuncio di lavoro

Società Termomeccanica Ecologia cerca un/a responsabile della sicurezza e dell’ ambiente in cantiere.

Comunicazioni agli iscritti 11 Giugno 2024

INGEGNERI – ASSUNZIONI NEI COMUNI CON L’AVVISO DI SELEZIONE UNICA PER IDONEI – Candidature aperte

sono aperte le candidature per il terzo MAXI-AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA per la formazione e l’aggiornamento degli elenchi di idonei per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato per diversi profili ai sensi dell’art.

Comunicazioni agli iscritti 11 Giugno 2024

PRIMA E SECONDA RATA MINIMI 2024: GIÀ DISPONIBILI I PAGOPA PER FACILITARE F24 E RATEAZIONI

È stata anticipata l’emissione dei PagoPA delle due rate dei minimi, per venire incontro alle richieste di chi vuole compensare subito con F24, rateizzare con InarcassaCard o scegliere quando pagare in funzione della propria disponibilità.

torna all'inizio del contenuto