Leggi e regolamenti

27 Febbraio 2012

DL “Semplifica Italia”

E’ stato pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 27 alla Gazzetta Ufficiale n. 33 del 09/02/2012, il decreto-legge cosiddetto «Semplifica Italia», che è in vigore dal 10 febbraio, recando disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo. Tra le altre, sono introdotte disposizioni di semplificazione in materia di urbanistica, impianti, Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) e appalti pubblici. Ecco un riassunto delle novità riguardante le disposizioni in materia di urbanistica ed edilizia:

  1. Dichiarazione unica di conformità degli impianti termici (Art.9)
    Viene introdotta la dichiarazione unica di conformità degli impianti termici, che elimina l’attuale duplicazione nelle certificazioni di conformità. La dichiarazione unica di conformità, il cui modello sarà approvato con decreto ministeriale, sostituirà, infatti, la dichiarazione resa con i modelli di cui agli Allegati I e II del D.M. 22/01/2008, n. 37 e la dichiarazione di cui all’art. 284 del D. Leg.vo 03/04/2006, n. 152.
  2. Parcheggi pertinenziali (Art.10)
    Viene modificata la norma che vieta la cessione dei parcheggi, realizzati ai sensi dell’art. 9 della L. 24/03/1989, n. 122, separatamente dall’unità immobiliare alla quale sono legati da vincolo pertinenziale. In sostanza il nuovo comma 5 del citato art. 9 mantiene il divieto di cedere separatamente dall’unità immobiliare i parcheggi pertinenziali, di cui al comma 4 del citato articolo 9, realizzati nell’ambito di programmi urbani dei parcheggi su aree comunali o nel sottosuolo delle stesse, mentre consente, a determinate condizioni, il trasferimento della proprietà dei parcheggi pertinenziali realizzati, ai sensi del comma 1 del medesimo articolo 9, nel sottosuolo, al piano terreno o in aree pertinenziali esterne all’immobile. In particolare è consentito il trasferimento della proprietà dei parcheggi destinati a pertinenza delle singole unità immobiliari di un immobile, realizzati nel sottosuolo, al piano terreno del fabbricato medesimo oppure nel sottosuolo di aree pertinenziali esterne a tale fabbricato, anche in deroga al titolo edilizio che ha legittimato la costruzione e a successivi atti convenzionali, a condizione che contestualmente il parcheggio trasferito sia destinato a pertinenza di altra unità immobiliare sita nello stesso comune.
  3. Abilitazione delle imprese esercenti attività di installazione impianti negli edifici (Art.34)
    Viene meglio specificato l’ambito di riconoscimento dell’abilitazione delle imprese esercenti attività di installazione, ampliamento e manutenzione degli impianti negli edifici. Detta abilitazione di cui all’art. 3 del D.M. 22/01/2008, n. 37, concerne, alle condizioni previste dal medesimo art. 3, tutte le tipologie di edifici indipendentemente dalla destinazione d’uso.
  4. Semplificazione delle procedure mediante Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) (Art. 2)
    Con modifica al comma 1, dell’art. 19, della L. 07/08/1990, n. 241, sono semplificate le procedure amministrative mediante Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), con particolare riferimento alla presentazione di attestazioni e asseverazioni da parte di tecnici abilitati. La SCIA dovrà essere corredata da attestazione o asseverazione di tecnici abilitati solo nei casi in cui queste siano espressamente previste dalla normativa vigente.
  5. Modifiche alla legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii. (Artt.1, 62)
    Con modifica al comma 8 e 9, dell’art. 2, e comma 1-ter dell’art.21-quinquies della L. 241/90 vengono apportate modifiche e disposizioni in materia di conclusione del procedimento, provvedimento, semplificazione e poteri sostitutivi.
  6. Modifiche al Codice dei beni culturali e del paesaggio D.lgs. 22/01/04, n. 42 e s.m.i. (Artt. 42,43,44,61)
    Vengono apportate alcune modifiche e disposizioni in materia di interventi conservativi sui beni culturali, semplificazioni in materia di verifica dell’interesse culturale nell’ambito delle dismissioni del patrimonio immobiliare pubblico e semplificazioni in materia di interventi di lieve entità.

logo_acrobat

20 November 2008

Testo integrale del Decreto Legge

Ultimi articoli

Bilancio preventivo e consuntivo 27 Giugno 2024

Assemblea generale degli iscritti

Si comunica che avrà luogo l’Assemblea Generale degli Iscritti, presso la Sede dell’Ordine sita in Via Tommaso Landolfi, 167 il giorno mercoledì 10 luglio 2024 alle ore 7.

Comunicazioni agli iscritti 26 Giugno 2024

Annuncio di lavoro

Società Termomeccanica Ecologia cerca un/a responsabile della sicurezza e dell’ ambiente in cantiere.

Comunicazioni agli iscritti 11 Giugno 2024

INGEGNERI – ASSUNZIONI NEI COMUNI CON L’AVVISO DI SELEZIONE UNICA PER IDONEI – Candidature aperte

sono aperte le candidature per il terzo MAXI-AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA per la formazione e l’aggiornamento degli elenchi di idonei per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato per diversi profili ai sensi dell’art.

Comunicazioni agli iscritti 11 Giugno 2024

PRIMA E SECONDA RATA MINIMI 2024: GIÀ DISPONIBILI I PAGOPA PER FACILITARE F24 E RATEAZIONI

È stata anticipata l’emissione dei PagoPA delle due rate dei minimi, per venire incontro alle richieste di chi vuole compensare subito con F24, rateizzare con InarcassaCard o scegliere quando pagare in funzione della propria disponibilità.

torna all'inizio del contenuto