D.M. n. 37 del 22 gennaio 2008 “Regolamento concernente l’attuazione dell’art. 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge 248 del 2 dicembre 2005, recante il riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici”. Mancanza di controlli.

– Ai Sigg. SINDACI dei Comuni della provincia di FROSINONE (Loro sedi)
– Ai Responsabili degli Uffici LL.PP. e Urbanistica dei Comuni della provincia di FROSINONE (Loro sedi)
e p.c.
– A tutti gli Iscritti (Loro sedi)

Lo scrivente Ordine provinciale degli Ingegneri ha purtroppo dovuto constatare in parecchi casi una diffusa inottemperanza a quanto stabilito dal D.M. in oggetto, in particolare per quanto riguarda il dettaglio degli Art. 5 Progettazione degli impianti, Art. 6 Realizzazione ed installazione degli impianti, ma soprattutto dell’Art. 7 Dichiarazione di conformità. E’ apparso in molti casi, ove purtroppo non sia addirittura ignorato, che le Dichiarazioni di conformità siano prive della documentazione allegata obbligatoria o che la stessa non sia conforme a quanto effettivamente realizzato.
Si invitano pertanto le SS.LL. a provvedere affinché la documentazione presentata sia quantomeno rispondente al dettato legislativo e ad un controllo più efficace di quanto realizzato al fine di rendere le disposizioni veramente efficaci per la sicurezza dei cittadini e non ridurle a meri adempimenti burocratici. Lo scrivente Ordine, attraverso i propri esperti, si rende fin d’ora disponibile a collaborare nei modi che le SS.LL. riterranno più opportuni per una corretta applicazione della normativa.
Cogliendo l’occasione si porgono distinti saluti.

Il Presidente
dott. ing. Alfredo Delfi

logo_acrobat

20 November 2008

Nota Ordine

Ultimi articoli

Bilancio preventivo e consuntivo 27 Giugno 2024

Assemblea generale degli iscritti

Si comunica che avrà luogo l’Assemblea Generale degli Iscritti, presso la Sede dell’Ordine sita in Via Tommaso Landolfi, 167 il giorno mercoledì 10 luglio 2024 alle ore 7.

Comunicazioni agli iscritti 26 Giugno 2024

Annuncio di lavoro

Società Termomeccanica Ecologia cerca un/a responsabile della sicurezza e dell’ ambiente in cantiere.

Comunicazioni agli iscritti 11 Giugno 2024

INGEGNERI – ASSUNZIONI NEI COMUNI CON L’AVVISO DI SELEZIONE UNICA PER IDONEI – Candidature aperte

sono aperte le candidature per il terzo MAXI-AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA per la formazione e l’aggiornamento degli elenchi di idonei per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato per diversi profili ai sensi dell’art.

Comunicazioni agli iscritti 11 Giugno 2024

PRIMA E SECONDA RATA MINIMI 2024: GIÀ DISPONIBILI I PAGOPA PER FACILITARE F24 E RATEAZIONI

È stata anticipata l’emissione dei PagoPA delle due rate dei minimi, per venire incontro alle richieste di chi vuole compensare subito con F24, rateizzare con InarcassaCard o scegliere quando pagare in funzione della propria disponibilità.

torna all'inizio del contenuto